Cerca
Torna all'elenco

Pdi | Tramonti di Sotto

dsc_0737

Il Campeggio Valtramontina

Il campeggio Valtramontina può essere considerato a tutti gli effetti il re dei campeggi montani del Friuli Venezia Giulia per diverse ragioni:

aggrappato al greto del torrente Meduna (uno dei pochi corsi d’acqua classificati come “eccellenti” in quanto a balneabilità dall’ARPA regionale), a ridosso del Parco delle Dolomiti Friulane, incastonato in un territorio ricco di varietà botaniche e faunistiche e caratterizzato dalla spiccata “wilderness”, il campeggio ha una estensione, unica per il suo genere, di dieci ettari.

Dieci ettari di bosco naturale (frassini, carpini, salici, abeti, pini, acacie, noccioli, noci) all’interno del quale sono stati inseriti con estrema discrezione e sobrietà tutti i servizi essenziali di un normale campeggio.

La sua semplicità, la sua essenzialità, la sua estensione garantiscono all’ospite totale libertà di scelta della piazzola e una disponibilità di spazio (circa 100mq.) davvero esclusiva in un contesto non addomesticato e lontano anni luce dai campeggi-pollaio a cui purtroppo ci ha abituato la moderna industria turistica.
Il campeggio Valtramontina è la meta ideale per chi cerca relax in un ambiente naturale che si è preservato pressoché intatto offrendo la possibilità di vivere una vacanza a contatto con la natura e rimanere affascinati dalla bellezza dell’ambiente, dalle incantevoli pozze cristalline dei numerosi corsi d’acqua e dalla ricchezza delle testimonianze dell’architettura spontanea e della vita rurale di un tempo.
L’ospite del campeggio Valtramontina avrà quindi a disposizione questa spettacolare scenografia per disegnare e mettere in scena il suo soggiorno in valle.

Rimarranno soddisfatti anche i più sportivi. La nostra zona è infatti meta degli amanti della bicicletta, del parapendio, dell’arrampicata, del canyoning e della pesca.
Una specializzata cartografia e la disponibilità dei gestori permetteranno a chiunque di organizzare facili escursioni o percorsi più impegnativi lungo la vasta rete di sentieri e mulattiere della valle.
Il bar-ristorante-pizzeria offrirà ai propri ospiti la cordialità e la genuinità della gestione familiare

proponendo una discreta varietà di piatti della cucina locale e nazionale con un occhio di riguardo ai prodotti di qualità e km0.

Campeggio Valtramontina, nel bosco, vicino all’acqua…

 

Gregorio Piccin

DSC_0678 DSC_0680 DSC_0687 DSC_0692 DSC_0695 DSC_0702 DSC_0705 DSC_0737
PSR 2014-2020 Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Euro Leader